Stagione 2023 - MMT
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RUMPUS ROOM

9 dicembre H 19

CHIESA DI SANTA MARIA IN CORTINA – PIACENZA

GIANNI MIMMO   soprano saxophone
LUCA COLLIVASONE   cacophonator

 

Una chimica intrigante che nasce da una collaborazione rischiosa tra musicisti il cui background, le cui derivazioni e declinazioni possono indurre a inusuali sortite.
Rumpus Room lavora sull’interazione fra un sax soprano, un cacophonator [una sorta di “intona-rumori”, un generatore di suoni analogici molto interessante],una elaborazione live electronics.

Animata dall’indagine timbrica tipica del Ligeti di Atmosphères, dall’ ardito disegno formale del Kammer Konzert, dall’attitudine poli-modale e dalla complessità e coesistenza di diversi piani espressivi, il progetto si muove a favore di una meta-narrativa molto suggestiva nell’incedere cameristico e nell’utilizzo della modulazione di suoni concreti finalizzati a un oggetto sonoro complesso e leggibile da più angolazioni. Ne nascono racconti sonori sfaccettati, meditazioni distopiche e insolite indagini formali.

Un sapore cameristico e “micro-polifonico”, esalta l’attitudine contemplativa di questa musica, una sorta di emozionanti Tableaux Vivants, stratificando prospettive sorprendenti grazie al meditato dialogo tra il sassofono soprano di Gianni Mimmo, l’effervescente generatore di paesaggi sonori, il cacophonator inventato, autocostruito e gestito da Luca Collivasone.

CONCERTI PASSATI

ANTEPRIMA

28 aprile H 20.30

FABBRICA DEL VAPORE – CONTEMPORARY MUSIC HUB / MILANO

 

MORE MILES TO GO

 

Nardis, In a silent way, Nature boy, It’s about that time, Solar

 

Experimental Music Company

Ricciarda Belgiojoso, pianoforte e tastiere
Daniele Cavallanti, sax tenore
Mario Mariotti, tromba e flicorno
Guglielmo Prati, elettronica
Walter Prati, basso elettronico, elettronica, tastiere, arrangiamenti
Emiliano Turazzi, clarinetto basso

Psychedelic Lunch

12 novembre H 17.30

FABBRICA DEL VAPORE

Walter Prati, basso/cello/elettronica
Daniele Cavallanti, sax tenore/ney
Toni Boselli, percussioni

 

Un suono in continuo movimento, tra timbri, estetiche e concezioni ritmiche differenti che raccontano come la musica può essere vissuta e suonata. Jazz, contemporanea, elettronica sono tre strategie sonore che si alternano durante la performance live del trio. Ogni volta un racconto differente che raccoglie la storia lontana e vicina dei tre musicisti. 

Queste caratteristiche avvicinano , così, la musica di Psychedelic Lunch al mondo musicale di Ligeti, in particolare al periodo che va dalla fine degli anni ’50 (Artikulation) alla metà degli anni ’70. Lontano, Atmospheres, Lux Aeterna, Requiem, Quartetto n.2, Volumina, solo per citarne alcune, sono composizioni che propongono diverse opportunità di ascolto, offrendo panorami sonori astratti e mutevoli, veri stimoli di pensiero creativo dedicati agli “ascoltatori”.

DIALOGHI SONORI
ELETTRONICA IN ENSEMBLE

performance e installazioni

25 e 26 maggio // 15 e 16 giugno

Fabbrica del Vapore // Contemporary Music Hub

Presentazione e interventi critici a cura di Luca Pavanel

25 maggio H 20.30

FABBRICA DEL VAPORE – CONTEMPORARY MUSIC HUB / MILANO

 

TREATISE / CORNELIUS CARDEW

 

Versione integrale

 

MLORk

ensamble elettroacustica a formazione variabile

coordinatore artistico: Davide Gagliardi
Laptop: Davide Bardi, Mark Syenin, Marco Rotondella, Leonardo Marzo, Virginia Lisi
Pianoforte e Live Electronics: Giulio Cattaneo
Video: Francesca Seggioli, Federico Luzzardi

 

The corruption of Nature

Matteo Bortolussi
audio visual Matteo Bortolussi

 

In collaborazione con Conservatorio G. Verdi di Milano e IED Milano

26 maggio H 19.00

FABBRICA DEL VAPORE – CONTEMPORARY MUSIC HUB / MILANO

 

LO SPIRITO DEL TEMPO

 

in collaborazione con Conservatorio G. Verdi di Como

 

presentazione e interventi critici a cura di Luca Pavanel

Matilde Pesenti // violoncello
Gianmarco Canato // fagotto
Mattia Olgiati // elettronica

 

Orizzonte verticale- Mattia Olgiati
per violoncello e live electronics
Atrophia – Thomas Pennisi
per violoncello ed elettronica
Sliding concrections – Francesco Bussani
per violoncello ed elettronica
Ancora? – Liminal Duo (Canato – Olgiati)
per fagotto e fixed media
Follia di Spagna – A. Fanconieri (rielaborazione di Liminal Duo)
per fagotto e fixed media
409 Vivaldi – A. Vivaldi (rielaborazione di Liminal Duo)
per fagotto e live electronics
[a]Sintesi – Liminal Duo (Canato – Olgiati)
per fagotto e live electronics

15 giugno H 18.30

FABBRICA DEL VAPORE – CONTEMPORARY MUSIC HUB / MILANO

in collaborazione con IED Milano

 

Fragile Surfaces

 

Direzione artistica: Alberto Ricca e Vincenzo Fabian
Suoni e musiche di: Alessandro Agazzi, Lorenzo  Alexanian, Federico Bianchi, Matteo Bortolussi, Nicolò Dario Canto,  Manila D’Alessandro, Vanessa Grilli, Sergio Lanciotti, Davide Marcone, Sebastiano Mura, Pierandrea Picoco, Romano Paolo Porcelli, Fabio Rossetti, Giuseppe Ventola, Clive Giovanni Viegas.

16 giugno H 18.30

FABBRICA DEL VAPORE – CONTEMPORARY MUSIC HUB / MILANO

in collaborazione con IED Milano

 

Fragile Surfaces

 

Direzione artistica: Alberto Ricca e Vincenzo Fabian
Suoni e musiche di: Filippo Albanese, Raul Arzuffi, Carlo Athos Xavier Marte Boschiroli, Darren James Carandang, Nicolò Gabrieli, Christian Galdini, Francesco Guida, Davide Lecchi, Alessio Armando Napoleone, Gabriele Piccione, Davide Piperni, Andrea Platania, Giuseppe Sirressi, Elia Tamanza, Rodriguez Fabrizio Ventura.

27 giugno dalle H 18.00

FABBRICA DEL VAPORE – CONTEMPORARY MUSIC HUB / MILANO


IED Sound Design Graduate Show 2023

 

Installazioni sonore, audiovisive e performance
Presentazione di progetti di Tesi del corso di Sound Design di IED Milano,
in collaborazione con MMT Creative Lab

H 18:00

18:00 – 18:45 Intrusi ad alta quota – Installazione sonora di Luca Sanarico
19:00 – 19:45 Mecha Buff – Installazione sonora di Riccardo Radollovich
20:00 – 20:30 Follow the solitude – Installazione audiovisiva di Giovanni Merli
20:45 – 21:30 Drifting Littering – Live performance di Elia Vergnano e Valerio Visconti

8 settembre H 19

Fabbrica del Vapore
C/O Contemporary Music Hub Milano

ListenNow!

con
Lukas Ligeti – percussioni
Esther Flükigher – pianoforte
Walter Prati – elettronica

Una musica che parte dall’incontro fra i punti focali e quelli stridenti nei diversi ambiti stilistici, alla ricerca di nuove regole e nuove libertà nella musica improvvisata e della composizione istantanea

Listen Now! è parte del progetto ImproLigeti sostenuto dal Ministero della Cultura_ Progetti speciali 2023 in partnership con Area Sismica e Associazione Lampedée APS.
ImproLigeti si articola in una serie di appuntamenti tra Forlì, Brescia e Milano che guardano al compositore ungherese Gyogy Ligeti (nel 2023 ricorre il centenario della nascita) da diversi punti di vista. Più che una celebrazione della sua musica è una riflessione su come la sua identità abbia influenzato la musica d’oggi, riflessione che si esprime attraverso performace di diversi artisti legati soprattutto al mondo dell’improvvisazione. Significativa partecipazione di Lukas Ligeti (figlio del compositore ungherese) proprio in qualità di improvvisatore accompagnato in questa occasione da Esther Flükigher e Walter Prati, strada artistica scelta da diverse decine di anni, parallelamente a quella di compositore elettronico. I prossimi appuntamenti di ImproLIgeti a Milano – sempre inseriti nella programmazione di MMT Creative Lab nel mese di novembre – vedranno una conferenza concerto di Fabrizio Ottaviucci e una rivisitazione delle musiche di LIgeti da un gruppo di musicisti “elettronici” condotti da Francesco Giomi diretto di Tempo Reale.

OSCILLA – CONNECTION IN SPACE

7 ottobre H 20.30

SPAZIO FATTORIA VITTADINI, FABBRICA DEL VAPORE

Coreografia, movimento e sensori: Simone Arganini
Musica e strumenti sonori interattivi: Daniele Fabris
Luci e video: Amerigo Piana

OSCILLA nasce dall’interesse per la tecnologia e il suo utilizzo come agente di contaminazione tra diverse arti performative. Diventa strumento d’indagine di relazioni e interazioni possibili, e perno di integrazione tra una performance di danza, un live set di musica elettronica e una sessione di VJing in cui sono manipolati video e luci.

MANY MORE VOICES

12 ottobre H 20,30

TEATRO ARSENALE

David Moss, Concerto per voce e elettronica

con Francesco Canavese e Francesco Giomi
in collaborazione con Tempo reale

David Moss è tra i maggiori performer che fanno della ricerca vocale un territorio di continua esplorazione. La batteria e il canto hanno plasmato la sua vita musicale. More many Voices è un live set che propone tre diversi elementi: la voce e la recitazione di David Moss, l’elettronica generativa di Francesco Giomi e l’elaborazione elettronica in tempo reale di Francesco Canavese. Basato su una struttura preordinata, il set si evolve secondo i canoni dell’improvvisazione libera anche per quanto riguarda i testi proposti da Moss. Le sonorità del “duo” Moss – Giomi verranno elaborate in live da Canavese che contribuirà a un ulteriore sviluppo del suono e della struttura stessa dell’improvvisazione. Vista la particolare identità musicale dei tre musicisti, la musica che ne deriverà sarà densa di articolazioni musicali e sonore; un percorso sonoro che, a partire dalla voce, esplorerà le molteplici possibilità dell’elettronica e delle sue elaborazioni.

METALLICUM

14 ottobre H 17

TEATRO ARSENALE

Laura Faoro, voce
Silvia Cignoli, elettronica

 

Nuovo progetto concertistico e discografico per l’etichetta Stradivarius, a cura di Silvia Cignoli e Laura Faoro, che esplora i punti di contatto, le frizioni e le intersezioni tra flauto elettrificato, chitarra elettrica ed elettronica. Focus del progetto è la volontà di rendere questo particolare duo un ibrido, un “oggetto sonoro aumentato”, capace di sincronizzare al suo interno elementi acustici e trasformazioni elettroniche in un’ottica che trascende i generi musicali.

Ravi Shankar, L’Aube enchantèe sur le Raga Todi
Walter Prati, Molecole #2 per flauto
Walter Prati, Molecole #1 per chitarra elettrica
Filippo Del Corno, Dogma#2 per flauto e chitarra elettrica
Maurizio Pisati, Zone I per flauto in sol, chitarra elettrica e traccia audio
Luca Donati, Walks on Devil’s Talk per flauto in do, flauto basso, chitarra elettrica ed elettronica
Silvia Cignoli, Elegy of dispersed energy versione per flauto e chitarra elettrica

ASMR FEMMINISTA

14 ottobre H 21.00

TEATRO ARSENALE

Ronce

Co-curato da Laboratorio Palestro

Un mix di ‘ASMR music”, field recording e frequenze distorte, Ronce è la cruda esperienza in prima persona di ciò che vuol dire essere una giovane donna costantemente sottomessa agli occhi e alle mani di un uomo. L’obiettivo di questo progetto performativo e musicale è causare estremo disagio nei confronti dell’ascoltatore spesso rompendo la soglia della catarsi.

VISIONI E SUONI DEL RICERCARE

15 ottobre H 17

FABBRICA DEL VAPORE

Atmosphere Ensemble

Carolina Lidia Facchi (voce), Fabrizio Casti (piano ed elettronica), Sandro Mungianu (clarinetto ed elettronica), Walter Prati (violoncello ed elettronica)

Una libera interpretazione della poetica di Gyorgy Ligeti attraverso una rilettura delle sue sonorità. Diversi schemi interpretativi utilizzando campioni sonori rielaborati di Lontano, Atmosphere, Quartetto n.2, Artikulation, con i quali Casti, Mungianu e Prati costruiscono percorsi musicali nei quali la citazione timbrica e l’ironia sono i tratti evidenti di questo nuovo mosaico sonoro.

PRIVACY ANGELS

21 ottobre H 21

TEATRO ARSENALE

Visio

VISIO è l’alias del musicista e artista visuale Nicola Tirabasso. Artista multidisciplinare, nei suoi lavori investiga ed esplora le tangenti arcane tra realtà e l’inspiegabile. Proprio come un “modern antiquarian”, prende ispirazione da una vasta gamma di immaginari di finzione e le ripropone attraverso una musica intricata, decostruita e malinconica. Nel settembre 2022 è uscito per Haunter Records l’LP Privacy Angels, suo album di debutto.

SKECTHES 2023 // Omaggio a Gyorgy Ligeti

3 novembre H 18,30

FABBRICA DEL VAPORE
Spazio Ex Cisterne

Luca Ieracitano e Fabrizio Ottaviucci
pianoforte

Ligeti inizia la sua ricerca per scrivere la raccolta di brani per pianoforte intitolata “Musica Ricercata” dopo la Seconda Guerra Mondiale: una raccolta in cui il primo brano potrà utilizzare solo due note (ripetute a piacere, si intende), il secondo tre e così via fino al totale delle dodici note nell’undicesimo e ultimo brano.

La sfida è notevole, occorre maneggiare la materia musicale con maestria, chiamando in soccorso l’invenzione ritmica, la creazione di atmosfere molto particolari, la musica popolare che usava melodie fatte di poche note, il coraggio della reiterazione come cardine per affascinare il pubblico. Musica Ricercata ha aperto molte strade alla musica: è stata una di quelle fonti da cui tutti i compositori prima o poi hanno attinto, liberando le ulteriori energie che la musica di oggi ancora possiede.

Ma non solo…Fabrizio Ottaviucci, dopo una breve pausa con un bicchiere di vino e qualcosa da mangiare, ci porterà in territori musicali paralleli attraverso la sua diretta esperienza di ricercatore e musicista. ImproLigeti è un progetto realizzato grazie al contributo del Ministero della Cultura Progetti speciali. Citando direttamente Ottaviucci:

“Accade spesso che una stessa intuizione attraversi in contemporanea mente e  spirito di soggetti diversi, lontani, non concretamente in contatto; intuizioni di vario tipo, in modo particolare accade con le percezioni e le esperienze artistiche;  come nel caso del parallelismo tra le visioni musicali di Gyorgy Ligeti e quelle di Giacinto Scelsi. Negli stessi anni, 1960/1970 entrambi rivoluzionano il pensiero musicale, sostituendo i percorsi strutturati, postdodecafonici e seriali, prevalenti nell’europa del dopo guerra con una lettura visionaria del suono, un viaggio fatto prevalentemente di fasce materiche, di percezione acustica, di staticità in micromovimento; sono molte le opere di quel decennio che si possono attribuire per stile e tecniche all’uno o all’ altro compositore. Una breve indagine condotta anche attraverso l’ascolto metterà a fuoco questo parallelismo.
IMPROLIGETI è invece una forma di omaggio all’ispirazione del compositore ungherese, in forma di improvvisazione, di rielaborazione pianistica di mondi sonori che hanno evitato lo strumento in bianco e nero, come del resto ha fatto Scelsi nello stesso periodo”

Buon ascolto

 

SCOPRI GLI ALTRI SKETCHES 2023

ArtikulationEN- improvvisazione guidata con i materiali di Gyorgy Ligeti

11 novembre H 17

FABBRICA DEL VAPORE

BIG I Bologna Improvisation Group

In collaborazione con Tempo Reale

Un sestetto di giovani musicisti guidati da Francesco Giomi e provenienti dalla Scuola di Musica Elettronica di Bologna, attua un processo di rilettura di alcuni materiali musicali di Ligeti, restituendoli in chiave estemporanea come oggetti di un’improvvisazione elettroacustica totale.

Serata finale del Premio Internazionale Russolo

17 novembre H 17.00

FABBRICA DEL VAPORE, Sala delle Colonne

esecuzioni all’ Acusmonium dei brani di Alexis Blais, Manfredi Clemente, Otto Iivari, Sangwon Lee, Pauline Patie Pelicaut, Antoine Tirmarche, Romain Perrot.
Interpreti all’acusmonium: Gabriele Balzano, Paolo Castrini

L’immaginario di Gyorgy Ligeti

18 novembre H 17.00

FABBRICA DEL VAPORE, Sala delle Colonne

Glissandi, Lontano,Organ Study N.1 “Harmonies”, Requiem II – Kyrie, Artikulation, Volumina, Pièce électronique No. 3, Atmosphères, Lux Aeterna
Interpreti all’acusmonium: Gabriele Balzano, Paolo Castrini

Luigi Russolo: vita, opere e influenze sulla musica del Novecento

19 novembre H 17.00-20.00

FABBRICA DEL VAPORE, Sala delle Colonne

Incontro sulla figura di Luigi Russolo compositore, pittore, inventore degli intonarumori, scrittore.
Intervengonoo Giuliano Bellorini (Conservatorio di Milano e Università della Svizzera Italiana), Caterina Guiducci (Biblioteca Nazionale di Firenze), Duccio Dogheria (MART di Rovereto), Sofia Weck.
Saluti istituzionali Annalisa Rossi (Soprintendente per i beni archivistici e librari della Lombardia) e Maria Fratelli (Dirigente Unità Progetti Speciali e Fabbrica del Vapore).
Presiede Maria Maddalena Novati (Presidente di NoMus).
Verrà assegnato il Premio Cultura Donatella Giudici a un giovane ricercatore o esecutore che si è particolarmente distinto nella prassi della musica contemporanea.

Concerto con l’esecuzione all’acusmonium AUDIOR di un programma basato su opere selezionate nelle prime edizioni del Prix Russolo (concerto-retrospettiva) ed eseguite dai partecipanti al laboratorio di spazializzazione del suono

E’ previsto un piccolo rinfresco al termine della serata.
Ingresso gratuito

La nostra stagione di incontri e concerti sta per cominciare. Sarà la figura di Gyorgy Ligeti a condurci negli appuntamenti che abbiamo in programma. Un riferimento musicale nei termini, non necessariamente della sua (o delle sue) estetiche, quanto rispetto alla capacità di intercettare l’animo e l’emozione dell’uomo attraverso il suono. Come tutti i compositori dell’est Europa forte è la relazione con la dimensione del sentimento popolare nella percezione musicale aspetto per noi diventato ineludibile. Questa considerazione ci ha portato a programmare una stagione che si rifà a esperienze differenti sia nel campo strettamente musicale che nella concezione del ritrovarsi insieme per “partecipare” alla musica nelle sue diverse espressioni.

 

In queste prime comunicazioni non vogliamo svelare tutte le singole date, ma mettervi al corrente del percorso che abbiamo (e ancora stiamo) preparando. Un’anteprima delle attività sarà il 28 aprile quando verrà presentato un lavoro su musiche di Miles Davis che vede una forte commistione tra mondi musicali differenti: il jazz nella sua concezione più ampia e la musica elettronica. La presentazione di  MORE MILES TO GO seguirà di pochi giorni la pubblicazione discografica curata da Musica Jazz.

 

Il 25 e 26 maggio i Dialoghi sonori porteranno giovani musicisti del conservatorio di Milano, dello IED Milano e del Conservatorio di Como a un confronto musicale sulle differenti modalità nella quale la musica elettronica si esprime. Una importante iniziatiche che permette ai giovani musicisti di confrontarsi con modalità produttive di carattere professionale. A condurre queste giornate avremo la collaborazione di Luca Pavanel musicologo a critico musicale ad ampio spettro.

 

Il mese di giugno un altro spazio dedicato ai Dialoghi sonori: verranno presentate delle produzioni performative di alcuni9 team IED coordinati da Alberto Ricca (in arte Bienoise ) sound designer e producer.

 

Le nostre attività si sposteranno per 4 appuntamenti alla Cascina Cappuccina di Melegnano in collaborazione con DISCOSIZER per degli appuntamenti dedicati alla sperimentalità  in ambito della Club Culture.

 

A settembre ci ritroveremo alla Fabbrica del Vapore per Parade Électronique 2023 che proseguirà con appuntamenti a ottobre e novembre. all’interno del programma  Parade 2023 appuntamenti di danza e musica elettronica, di “teatro tecnologico”, film muti e musica elettronica live, infine  verrà ospitata l’edizione 2023 dell’International Prix Russolo in collaborazione con le associazione Nomus, Audior, Le bruit de la neige.

 

Tutti i nostri incontri musicali avranno delle attività collaterali, dialoghi, workshop.

 

I luoghi nei quali si svolgeranno le attività saranno la Fabbrica del Vapore, il Teatro Arsenale, il Teatro Edi – Barrio’s, Cascina Cappuccina a Melegnano. Tutte le iniziative prevederanno l’obbligo di prenotazione e il prezzo del biglietto (che sarà sempre di 5€) includerà, per quest’anno, l’iscrizione alla nostra associazione.